San Vincenzo: iI turismo che vorrei…

La visione o il miraggio, di una Città, sostenibile, ecologica, interessante, attrattiva, competitiva, NON l’abbiamo avuta Noi per primi… ma la lista civica che ha vinto le amministrative 2014 a San Vincenzo. Purtroppo nessuno ha ricordato al nostro Sindaco cosa aveva firmato nel programma di governo del territorio, durante le Amministrative del 2014.

“San Vincenzo dovrebbe rappresentare un modello di turismo a livello regionale e nazionale, un anello importante della catena dl sviluppo del nostro territorio.

La crescita di questo modello dovrebbe rappresentano anche un’opportunità occupazionale rivolta ai giovani, donne e uomini, del nostro territorio.

Dovremmo pensare a un salto di qualità attraverso una migliore capacita di accoglienza, di attrazione, di miglioramento e d’incremento del servizi offerti, che renda la nostra cittadina ancora più attrattiva e capace di promuovere il nostro territorio e renderlo “interessante” durante tutto il periodo dell’anno.

L’economia del nostro comune è legata allo sviluppo del settore turistico e non possiamo rinunciare a una promozione del territorio che sappia adeguarsi alle realtà e alle necessità dei tempi odierni.”

Il nostro Sindaco quando si permetteva di promettere questo, sempre citando il suo programma elettorale, pensava a un modello di formazione permanente che puntasse alla diversità dei servizi offerti e nella specializzazione degli operatori del settore…  Oggi invece stiamo assistendo al tracollo del nostro territorio per mancanza di  seria programmazione, di un coerente uso di risorse.San Vincenzo_il turismo che vorrei

Vogliamo ancora ricordare nel testo  del programma elettorale che il Primo cittadino di San Vincenzo firmò nel 2014, ma che evidentemente NON ha mai letto, alcuni passaggi a nostro avviso, importanti.

“Uno degli impegni che ci dobbiamo assumere e quello di investire risorse per la tutela della spiaggia, che è il nostro bene fondamentale. Un arenile, patrimonio comune, che nel nostro caso diviene anche volano essenziale per la prima economia del territorio. Ripartire proprio da questa ricchezza, attrazione per i numerosi turisti e vanto per la cittadinanza.

Interventi inappropriati degli arenili come unica soluzione tampone, possono causare a lungo termine, L’asportazione definitiva d’importanti volumi di sedimento delle spiagge, con la possibilità di esporre maggiormente la costa a fenomeni erosivi.

È necessario dotarsi di un piano particolareggiato dell’arenile.

La pulizia delle spiagge deve essere eseguita con mezzi adeguati e operatori competenti, programmata non solo nel periodo estivo, ma anche con opportuni interventi nel periodo invernale e con la diretta vigilanza dell’Amministrazione Comunale.

Porre inoltre particolare attenzione a quegli studi che valorizzano II materiale spiaggiato rendendolo una potenziate risorsa.

Gli interventi fin qui attuati rivolti alla lotta all’erosione della nostra costa NON sono stati, purtroppo e non per volontà dell’Amministrazione, risolutivi.

Cercherò nuove soluzioni, aprendo anche al confronto. E‘ necessario uscire da un sistema di pensiero che lascia il nostro arenile abbandonato a se stesso nel periodo invernale.

Occorre comprendere che se I ‘obiettivo e di destagionalizzare la nostra offerta, cosa di cui il nostro territorio ha assolutamente bisogno, questo può AVVENIRE solo all’interno di un impegno su tutti gli aspetti del turismo.

Significa, tutto I’anno, spiagge pulite, negozi aperti, servizi attivi, eventi ben organizzati, strutture ricettive accoglienti. Significa pianificazione e promozione.

NON e utopia, e un obiettivo realizzabile. Occorre crederci. E’ realizzabile grazie ad un territorio che offre al visitatore un’ampia gamma di attività e attrazioni in tutto I’arco dell’anno. Sta solo a noi saperlo mettere a frutto.“ (tratto da: Turismo – Attività Produttive – Politiche d’area del Programma Amministrative 2014 Sa Vincenzo C’E’ Bandini Sindaco)

Ci fermiamo qui… lasciamo agli utenti tirare le conclusioni e valutare l’operato di questa Amministrazione alla luce degli ultimi eventi di questi giorni, nel nostro mare, nei nostri arenili.

https://www.facebook.com/264399643692285/posts/1367132216752350/

https://www.facebook.com/264399643692285/posts/1368294676636104/

La differenza è fatta da un programma e da coloro che lo attuano.

Meetup storico SanVincenzo5stelle

Logonew