Débat Public

( Tavoli di Lavoro e discussione )

Il dibattito pubblico (in francese débat public) è in Francia una fase della procedura di sviluppo dei grandi progetti organizzativi o di infrastruttura, che permette ai cittadini di informarsi e/o di esprimere il loro punto di vista sulle iterazioni e sulle conseguenze dei progetti.

In Francia, il principio di partecipazione dei cittadini è stato istituzionalizzato con una legge specifica del 1995, relativa alla protezione dell’ambiente.

Da qui nasce l’opportunità di portare un contributo comunitario, forte di TUTTE le forze politiche esistenti, in funzione di temi trattati davanti ai cittadini, esposti, discussi, confutati.

foto 3 (3)

Questo per arrivare ad una conclusione più  chiara per tutti, per i cittadini in primis ma anche per altri organi amministrativi e di opposizione, facendo in modo di sviscerare dubbi su temi complicati, questioni irrisolte, proposte, idee oppure semplicemente per permettere un dibattito democratico tra le forze politiche del territorio comunale e cittadini interessati alle problematiche e non solo, del proprio Paese e territorio.

L’idea è quindi di istituire un meeting permanente e calendarizzato, tra forze politiche locali. Potrebbe diventare uno strumento di accordo preventivo, dove i cittadini e realtà politiche cooperano veramente a una sorta di agorà, dove può essere prezioso il contributo di tutti per arrivare a conclusioni, accordi, fatti, idee, affrontando preventivamente dissensi che potranno essere risolti prima dei Consigli Comunali ufficiali.

Si tratterebbe di incontri informali, dove si prende atto delle richieste e/o proposte dei cittadini, davanti alla politica locale

Al termine del procedimento di consultazione pubblica, il soggetto pubblico responsabile potrà ”adottare la propria decisione tenendo conto dei risultati derivati dall’attività di consultazione dei soggetti interessati”.

In tre parole “ Tavoli di Lavoro e discussione “.

Tale proposta si avvalerebbe della collaborazione delle forze politiche partecipanti alle elezioni dell’Amministrazione Comunale, realtà che in campagna elettorale hanno puntato al dialogo aperto con tutti i cittadini. 

La suddetta proposta troverebbe concretizzazioni in periodici incontri prestabiliti ( cadenza mensile ad esempio ) nei locali pubblici, possibilmente con tavoli a tema, decisi a rotazione dalle varie forze politiche.

MoVimento5stelle San Vincenzo

logosanvincenzo5stelle