Rete WIRELESS MESH Comunale…una rete per la gestione dell’ultimo miglio

Internet è una infrastruttura di telecomunicazione elettronica e cooperativa, che si serve per la trasmissione dei segnali di mezzi fisici quali fili, fibre ottiche, e altro.
Una rete a maglie è una rete di telecomunicazione senza fili cooperativa costituita da un gran numero di nodi che fungono da ricevitori, trasmettitori e ripetitori.

mesh2

Con questo progetto si propone una soluzione tecnologica avanzata in grado anche di portare beneficio alla cittadina, ai suoi abitanti ed al turismo.

Partendo dal presupposto che oggi, molte informazioni, anche turistiche viaggiano in Rete, tale infrastruttura deve essere robusta, sicura e affidabile, deve dare  un buon servizio ai fruitori e può essere usata anche come modello innovativo, se strutturata in una certa maniera e con tecnologie avanzate e di semplice utilizzo.

Oggi fornire un servizio Internet GRATUITO, veloce, da ogni punto della Città e a tutti dovrebbe essere la normalità. Il minimo indispensabile per accedere a servizi ed informazioni anche per il turista.
La rete MESH, o a MAGLIE, è un tipo di infrastruttura decentralizzata quindi senza server centrali, è relativamente economica, molto adattabile e resistente, dal momento che ogni nodo deve solamente trasmettere un segnale al massimo fino al nodo successivo.
mesh3I nodi fungono da ripetitori per trasmettere il segnale inviato in broadcast dai nodi più vicini ai nodi equivalenti che sono troppo distanti per essere raggiunti direttamente; in questo modo abbiamo una rete capace di coprire grandi distanze, specialmente su terreni accidentati o comunque difficili.

Le reti a maglie sono inoltre estremamente affidabili, poiché ogni nodo è connesso a molti altri nodi: se un nodo viene meno alla rete, a causa di problemi hardware o qualunque altro motivo, i nodi vicini semplicemente cercano altri percorsi per trasmettere il segnale, cioè si rivolgono ad altri nodi.
Le capacità o risorse della rete MESH,  possono essere incrementate semplicemente installando altri nodi.
Le reti a maglie possono includere dispositivi sia fissi che mobili.

La proposta nasce dall’esigenza di avere una banda usufruibile in tutto l Paese, ma che sia al servizio del cittadino e nella propria abitazione.

Tale rete MESH WiFi, può essere rilasciata anche temporaneamente a turisti, con password di accesso temporaneo.

Punti chiave

a)    Una rete per la gestione dell’ultimo miglio e dei servizi ad essa collegati;

b)    Qualità di connessione molto elevata, molto superiore alla migliore connessione attualmente offerta dagli operatori telefonici;

c)    Di facile installazione, antenne con basso impatto ambientale e di inquinamento da elettrosmog;

d)    Utilizzo del voip e di altri servizi che richiedono una velocità di upload consistente;

e)    Quanto può costare un collegamento alla rete MESH ? Molto meno di una comune connessione ad alta velocità;

f)     Ricevere e trasmettere contenuti della TV analogica e della TV digitale interattiva, non escludendo digitale terrestre e satellitare;

g)    Accessibilità alla rete a tutti anche a chi è in Digital Divide

h)    Interazione con sportelli, uffici pubblici e servizi sanitari, servizi di pubblica utilità, servizi di  e-government, noleggio visione, acquisto di musica/filmati, distribuzione di spettacoli ed informazioni, prenotazioni, pagamenti, video-sorveglianza, guide turistiche;

Per le imprese:

i)      Promozione di rete usufruibile dai Turisti gratuitamente;

j)      Migliore gestione rapporti di lavoro;

k)     Posizionamento tra i Comuni che hanno appoggiato un progetto innovativo e rivolto alla cittadina sotto ogni profilo, ossia comunitario, turistico e commerciale;

Come progettare una rete MESH WiFi

Qui sotto possiamo riportare un progetto importante e al momento in stato di avanzamento e in parte attivo.

A Roma Cerveteri e Ladispoli è attiva una rete a maglia wi-fi MESH per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini.

Realizzata con l’obiettivo di creare una rete a banda larga altamente efficiente e a basso costo dove ogni partecipante è fruitore ed erogatore allo stesso tempo.

Ogni socio è quindi un nodo della rete che riceve e trasmette il segnale: l’unione di tutti questi nodi costituisce una rete di proprietà diffusa all’interno della quale far circolare servizi a basso costo o addirittura gratuiti.

Tanti nodi interconnessi fra loro che comunicano e scambiano dati ed informazioni ad alta velocità, senza uscire dalla rete, come una specie di grande rete locale.

Con un unico accesso alla banda della rete internet (Gateway) che è distribuito in tutta la rete e condiviso con gli altri, la condivisione della banda, in questo caso, non penalizzerà gli utenti, ma ognuno riceverà e amplificherà il segnale potendo interloquire direttamente con ogni partecipante.

In pratica una rete ad alta velocità in cui i costi di traffico dei dati all’interno della rete distribuita sono molto contenuti, dovendo pagando solamente quando si richiede l’accesso ad internet.

La rete funge inoltre da centrale acquisti centralizzata acquisendo sempre più potere contrattuale nel contrattare l’acquisto della banda senza essere soggiogata alle condizioni imposte dai vari gestori, ma riuscendo ad ottenere condizioni di gran lunga migliori rispetto al singolo.mesh1

 Ogni utente della rete dotato di smart phone potrà agganciarsi in qualunque punto del territorio coperto dal segnale, così come ogni pc portatile all’interno della rete. Le comunicazioni telefoniche potranno avvenire tramite voip consentendo un risparmio notevole e con risultati ottimi grazie all’ampiezza reale della banda: una rete così fatta ha una velocità reale di 8/11 mega sia in download che in upload.

Quando il sistema distribuito sarà diffuso sarà anche possibile mettere in relazione le varie reti locali e magari poter utilizzare un unico account permettendo l’accesso con il proprio abbonamento anche in un luogo diverso.

Il risparmio rispetto ai costi attuali sarà circa un 50%, con un aumento delle prestazioni e delle possibilità operative.

Grande attenzione è stata posta nella scelta degli apparati di rete dal punto di vista ecologico e delle emissioni le reti a maglia che adottano dispositivi wireless hanno antenne da 20-30mW che servono più persone e consumano solo 6W di energia ad apparato; per dare un riferimento, i cellulari che teniamo in tasca vanno da 500 a 1500 mW.

Per installare le antenne basta una semplice comunicazione al condominio perché l’installazione è libera e senza vincoli. L’impatto visivo è limitato e notevolmente inferiore ad una normale antenna o parabola.

La forma con cui gestire in modo condiviso questa infrastruttura è quella della cooperativa di consumo. L’impegno economico per partecipare al progetto è di 200 euro i quali comprendono la quota sociale e l’attivazione del servizio.

Gli utili derivanti dalla gestione e dai servizi erogati ad esempio alle imprese, potranno essere destinati al potenziamento della rete, alla diminuzione del costo dell’abbonamento nello spirito “più siamo meno paghiamo”, e per sostenere progetti utili a tutta la collettività secondo le decisioni dell’assemblea.

Questo contenitore dovrà soltanto gestire un bene collettivo, creare posti di lavoro e benessere per la comunità.

Per l’accesso ad Internet può essere acquistata banda da  www.wholesale-telecomitalia.it, ad esempio e ripartire l’abbonamento tra i fruitori. Ovviamente più il numero di abbonati cresce, più i costi di adesione e gestione si abbassano.

All’interno del progetto rientra anche la promozione turistica; cioè può essere offerto il servizio gratuito al turista che viene a San Vincenzo almeno per 1 settimana, così facendo esso potrà accedere ad Internet e tutti i suoi contenuti, in tutta l’area Comunale, senza limiti e ad alta velocità.

Il commercio sicuramente ne gioverebbe e si potrebbero abbattere i costi di gestione interna del Comune e dei cittadini che potrebbero essere interconnessi nell’area comunale a costo zero e via VOIP.

foto (3)

SOLUZIONE DI RETE WIRELESS MESH per le Amministrazioni

Agli enti locali e alle società di trasporto spesso viene richiesto di gestire le proprie attività in modo più efficiente, di migliorare i servizi offerti ai cittadini e di incrementare la sicurezza pubblica con risorse limitate.

Le pubbliche amministrazioni locali implementano la tecnologia per affrontare queste esigenze ma, spesso, la gestione dei sistemi all’avanguardia necessari per migliorare le operazioni si rivela costosa e complessa.

La soluzione di una rete Wireless Mesh propone soluzioni tecnologiche innovative come la configurazione di tipo “zero-touch”, la riparazione automatica, l’auto-ottimizzazione e le funzionalità di routing dinamico che semplificano notevolmente le operazioni di installazione iniziale e di successiva gestione e manutenzione per la distribuzione delle reti. Questa soluzione consente alle nuove applicazioni di velocizzare le comunicazioni e i servizi, semplificando tuttavia la distribuzione delle applicazioni, riducendo i costi operativi e migliorando l’efficacia e la reattività della pubblica amministrazione.

Con la soluzione di rete Wireless Mesh,le pubbliche amministrazioni locali, gli addetti alla pubblica sicurezza e le società di trasporto possono espandere i servizi e le applicazioni di rete già esistenti al di fuori degli edifici in cui operano e sull’intero territorio cittadino. Questa possibilità comporta quindi l’utilizzo di nuovi metodi innovativi per abilitare la comunicazione e la distribuzione dei servizi ai dipendenti delle varie sedi e ai cittadini della comunità.

Wireless Mesh Network è un’unica rete integrata, sicura e ad alta velocità che consente agli enti locali di sviluppare rapidamente nuove applicazioni sul territorio, come la video sorveglianza, la gestione del traffico e altre applicazioni basate su IP.

La rete mesh è l’ideale per il networking cittadino perché è facile da installare sugli edifici, i cartelli o i lampioni stradali, i semafori, ed è progettata per adattarsi a implementazioni outdoor di grandi dimensioni.

L’Access Point mesh può essere utilizzato con la configurazione di tipo zero-touch.

Il routing intelligente, crea un’infrastruttura mesh wireless in grado di ottimizzare dinamicamente il routing di rete e di auto-ripararsi in caso di interferenze o interruzioni. Infine il software consente agli Access Point mesh di controllare gli ambienti e regolare i canali e le frequenze in tempo reale, evitando così le interferenze di altri dispositivi wireless in maniera automatica e adattativi, conferendo elevate doti di resilienza e disponibilità del servizio.

L’automazione di queste funzionalità consente peraltro di ridurre i costi di distribuzione e di manutenzione.

MoVimento5stelle San Vincenzo

logosanvincenzo5stelle

Una risposta a “Rete WIRELESS MESH Comunale…una rete per la gestione dell’ultimo miglio”

  1. la proposta sarebbe interessante, molto, ma bisognarebbe sensibilizzare adeguatamente la popolazione, che di solito è moolto distratta.

I commenti sono chiusi.