Turismo – innovazione, alternativa, qualità

Sapere cosa desidera oggi un turista, questo è il pensiero di molti commercianti e operatori turistici di San Vincenzo.  Le risposte stanno nell’incrementare la qualità dei servizi e nella ricerca di una destagionalizzazione.

photo (6)L’annosa questione su come destagionalizzare veramente una cittadina balneare come San Vincenzo, cioè attrarre turisti al di fuori della affluenza estiva, tra l’altro concentrata in Agosto, suscita sgomento e demoralizzazione.
Qualche progetto è stato tentato negli anni precedenti, ma San Vincenzo in autunno ed inverno, è fermo.
Occorre pensare a innovazione, alternative e qualità di quello che si offre e iniziare un percorso costruttivo, un’investimento in termini di tempo, per studiare piani di riqualificazione, nuovi orizzonti e incrementare il valore dei servizi, della qualità della vita, creare un sistema tecnologico compatibile con l’ambiente e sfruttare le risorse naturalistiche dei nostri luoghi.

Se vogliamo attrarre visitatori che non rientrano nella fascia dei tipici turisti estivi, ma interessare quei viaggiatori che cercano la differenza anche in una città balneare, ridente, su una della coste più belle della Toscana, dobbiamo progredire.

In un Mondo perfetto, cosciente e consapevole, ognuno di noi porterebbe il proprio contributo al benessere, alla qualità, all’equità e solidarietá tra persone, alla ricerca di soluzioni in armonia con il pianeta, alla salvaguardia di quel habitat che fino ad oggi ha permesso lo sviluppo della vita sulla terra.

Il nostro ecosistema dipende da come noi trattiamo l’ambiente e la conoscenza dei meccanismi biotici e abiotici che lo compongono e da qui dobbiamo  (ri)partire.

Mai come oggi l’ innovazione non deve essere intesa solo come un’ammodernamento , ma nel nostro tempo, urge mettersi una mano sulla coscienza e ammettere che da una solamente apparente regressione, può scaturire rinascita.

Intraprendere un percorso conoscitivo delle tecniche di costruzione sostenibile; ciclo dei rifiuti; tecnologie a basso impatto ambientale e al servizio comune dei cittadini; il recupero di energia da fonti rinnovabili; conoscere i meccanismi che sfavoriscono una alta qualitá della vita; incamminarsi verso il recupero di una economia sostenibile e a km zero; l’essere consapevole che il guadagno viene dal risparmio e il riuso di materie di scarto deve essere una prerogativa; che la salute deve essere preservata e deve passare in primis come consapevolezza degli organi amministrativi ed educativi; la qualità dell’aria che respiriamo; il controllo attento delle nostre falde acquifere; il mare pulito; attenzione per le coste ed altro… Queste sono sfide che un comune virtuoso può affrontare tranquillamente e con l’aiuto dei propri cittadini…noi ci stiamo provando nella speranza di avere sempre più collaborazione.

( leggi nei link alcune delle proposte già presentate e discusse con l’ Amministrazione Comunale )

MoVimento5stelle San Vincenzo

logosanvincenzo5stelle