“Idee in Corso”

“ Concorso di Idee “

Introduzione

Attraverso un “ Concorso di Idee “ rivolto agli architetti e tecnici del settore, che sposino progettazioni in compatibilità con l’ambiente, il riuso, la bio-edilizie e eco-design, si intende promuovere la progettazione e la realizzazione di un sistema di copertura della zona indicata nel punto n.5 – Luogo, nella cittadina di San Vincenzo, ( Livorno ).

Si propone quindi l’allestimento di un “ Concorso di Idee “ come da normativa dall’art. 108 del Codice Appalti D.LGS. 163-2006 in fatto di appalti pubblici. per la realizzazione di un sistema che rispecchi una correlazione con l’ambiente circostante, porti innovazione, design, sostenibilità nei materiali impiegati come da allegato n.6 – Materiali, che rispetti le normative vigenti sia dal punto di vista di opere pubbliche e che incontri il favore della cittadinanza.

foto 1 (6)

Il documento che verrà proposto dovrà essere anche corredato da disegni sommari o schizzi, come da regolamento citato nell’articolo sopra riportato che lo qualifica come una particolare tipologia di concorso di progettazione cui ricorrere quando occorre acquisire progetti preliminari che attengano allo studio dei problemi che per la loro natura consentono varie possibilità di impostazione, per cui i concorrenti sono chiamati a presentare idee o proposte mediante una relazione.

La partecipazione al “ Concorso di idee” che viene proposto si riterrà valida se in relazione alle linee guida riportate più avanti.

———-(o)———-

Nelle fasi elencate più avanti, vengono date linee guida ad esempio per lo sviluppo del “Concorso di Idee”

1 – Obbiettivi è Finalità

Titolo del Concorso di Idee : “ Idee in Corso “foto 1 (7)L’argomento che viene proposto, è la realizzazione di un nuove restyling della zona/area pedonale locata in San Vincenzo, via Vittorio Emanuele II, tra incrocio via della Stazione ( lato sud ) e via Trento ( lato nord ).
L’oggetto da progettare sarà una nuova copertura con sistemi innovativi, che diano possibilità ai cittadini, visitatori e commercianti, di godere appieno del nuovo arredo urbano.

La proposta dovrà

I. Comprendere una struttura in linea con i materiali proposti o simili, ma sostenibili per l’ambiente, i cittadini e il Paese

II. Dovrà contenere sistemi opzionali per poter garantire copertura supplementare a chi ne farà richiesta, possibilmente amovibili all’occorrenza;

III. Coprire l’ area attualmente occupata da gazebi;

IV. Dare la possibilità di eliminare i gazebi attuali;

V. Percorrere il tratto della zona a protezione di quella parte centrale del corso pedonale, attualmente occupato da coperture e gazebi;

VI. Avere un eco-design innovativo e di impatto, ma al tempo stesso essere studiato in maniera tale da fornire confort e affidabilità ai fruitori dello stesso;

2 – Destinatari

Oltre ad essere rivolto all’ordine degli Architetti e Ingegneri civili, il concorso è rivolto anche a lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza per progettazioni di civili abitazioni e strutture.

3 – Attività e Modalità

I. Il concorrente predispone la proposta ideativa nella forma più idonea alla sua corretta rappresentazione;

II. Il termine di presentazione della proposta deve essere stabilito in relazione all’importanza e complessità del tema e non può essere inferiore a sessanta giorni dalla pubblicazione del bando;

III. L’idea o le idee premiate sono acquisite in proprietà dalla stazione appaltante;

IV. La stazione appaltante premia secondo la normativa prevista dall’art. 108 degli appalti pubblici e chiude il rapporto con il progettista;

V. La stazione appaltante può affidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione se specificato
e a condizione che il soggetto sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico;

VI. Una commissione esterna, composta da esperti e operanti del settore, valuterà i progetti e ne decreterà il vincitore;

4 – Risultati attesi

Il “Concorso di Idee” potrà certamente portare un contributo alla progettazione di un nuovo profilo centrale per l’area in oggetto.

Con tale concorso si intente risolvere le problematiche inerenti all’occupazione di suolo pubblico, dei gazebi, nonché unificare le caratteristiche per l’arredo urbano della zona in questione. Il concorso contribuirà a portare idee per la riqualificazione della via centrale della cittadina, cercando di unire salotto centrale per il Paese, sostenibilità ambientale dallo stesso progetto, armonia di uso e impatto per gli abitanti del centro città e i suoi visitatori.

5 – Luogo

Area Pedonale – San Vincenzo, via Vittorio Emanuele II, tra incrocio via della Stazione ( lato sud ) e via Trento ( lato nord ).

6 – Materiali

In un approccio edilizio/costruttivo sostenibile i materiali devono essere valutati in maniera completa.

Questo significa considerare sia le conseguenze ambientali collegate con l’acquisizione, il trasporto e la manifattura di materiali di costruzione insieme agli effetti sulla salute degli abitanti e sul tipo di emissioni di sostanze nocive dai materiali da costruzione ( pitture, adesivi, trattamenti del legno, ecc.).

Anche i problemi relativi alla qualità dell’ambiente interno associati con gli elementi edilizi e le prestazioni tecnologiche devono essere considerati (protezione dal rumore, isolamento termico, ecc.).

Nelle costruzioni convenzionali I materiali sono tipicamente valutati solo secondo il costo di base primario, senza prendere in considerazione iI costi ambientali e sociali relative alla loro produzione, uso e destinazione. L’approccio corretto è quello di considerare gli edifici attraverso i costi del ciclo di vita, considerando anche i costi ambientali associate alla creazione, rifornimento e assemblaggi, tanto quanto il loro impatto sugli abitanti dell’edificio nel momento in cui la costruzione è terminata. Selezionare ed individuare correttamente i materiali che l’edilizia sostenibile richiede, quindi una considerazione equilibrate di molti fattori. I decisori del progetto devono misurare le prestazioni e i servizi a lungo termine di un materiale insieme con i fattori tipo il costo primario e l’impatto ambientale.

foto 4 (2)

 

L’estetica, la manutenzione e la qualità globale sono anche essi direttamente collegati con la scelta dei materiali.

MoVimento5stelle San Vincenzo

logosanvincenzo5stelle