Decoro Urbano

( Citizen Generated Content )

«Stati Uniti, Asia, Europa, moltissimi i Paesi che adottano gli strumenti della Rete per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte parti del mondo ha già preso il via.»

Decoro Urbano, uno strumento per le Pubbliche Amministrazioni

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.
Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es. roma.decorourbano.org, milano.decorourbano.org e così via).

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android.

In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ  automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità.

decorourbano

Con questa istanza si chiede di aderire alla piattaforma Web http://www.decorourbano.org/

Premesso che al momento non è possibile seguire il processo operativo a seguito di segnalazioni fornite dai cittadini relative a disagi e disservizi nell’ambito di viabilità, decoro e arredo urbano, illuminazione, rifiuti etc. e che non vengono pubblicati dati statistici che informino la cittadinanza e che permettano una valutazione dei tempi e della qualità degli interventi effettuati dall’Amministrazione Comunale e dalle aziende che forniscono servizi sul territorio comunale tipo: manutenzione strade, parchi e giardini, illuminazione, acquedotto, nettezza urbana, rimozione affissioni abusive, etc. .

Considerato che la partecipazione da parte dei cittadini con segnalazioni relative a disservizi e disagi è molto più capillare, informata, attenta, immediata e meno onerosa di qualsiasi altro tipo di monitoraggio;

uno strumento software che invia gli aggiornamenti relativi alle segnalazioni e fornisce mezzi per una comunicazione bidirezionale cittadino-amministrazione permette di sviluppare un maggior senso civico e contribuisce al recupero della fiducia dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica;

una piattaforma di tipo E.Gov accessibile a tutti permette di concentrare le segnalazioni, fornisce un canale di comunicazione con la cittadinanza, mette a disposizione informazioni disponibili rapidamente a chi deve prendere in carico la segnalazione, fornisce una risposta in tempo reale al cittadino che può monitorare l’oggetto del disservizio e può fornire ulteriori utili informazioni relative alla risoluzione del problema segnalato;

con i dati raccolti è possibile eseguire controlli e statistiche sugli interventi eseguiti dalle aziende che operano per conto del Comune e dall’Amministrazione contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi offerti, alla verifica degli aspetti contrattuali e alla rimodulazione di risorse per fornire servizi sempre migliori.

 Si chiede

l’adozione della piattaforma http://www.decorourbano.org; software che permetterebbe ai cittadini di segnalare per mezzo di un computer o smartphone, collegato a internet, disservizi e disagi; oppure, in alternativa, la realizzazione di analoga funzionalità all’interno degli spazi web di proprietà del Comune;

all’Amministrazione Comunale di informare tempestivamente le Aziende che operano sul territorio per conto del Comune, affinché adottino ufficialmente lo strumento in questione e contribuiscano allo stesso tempo come soggetti attivi nella progettazione e implementazione del servizio;

di pubblicizzare lo strumento con una campagna tramite web, volantini, manifesti e altri strumenti che si ritengano utili;

l’istituzione di un numero dedicato a discrezione dell’amministrazione comunale che permetta a chi non usa un personal computer di fare le segnalazioni che verranno comunque inserite dall’operatore usando lo strumento online;

di istituire un evento annuale per commentare insieme ai cittadini i dati raccolti con le segnalazioni e premiare i coloro che sono risultati più attenti e virtuosi, anche in riferimento alla nostra precedente istanza relativa al dibattito pubblico : Débat Public  ( Tavoli di Lavoro e discussione ), protocollato come istanza, in data 25 Settembre 2014.

download istanza Decoro Urbano San Vincenzo

MoVimento5stelle San Vincenzo

Logonew