8 x mille: “atto secondo”

Anche quest’anno ci riproviamo.

Ripresentiamo la richiesta per la domanda, che dovrebbe effettuare il Comune di San Vincenzo, per l’accesso all’8 x 1000 Edilizia Scolastica.

Quest’ anno, viste le criticità rinvenute, non dovrebbero mancare dei progetti per interventi nelle strutture scolastiche, pronti per essere spediti in richiesta di fondi e sovvenzioni.

8x1000img2015

l’8 x 1000 nasce con il Concordato del 1929, quando lo stato italiano si impegnò a pagare direttamente lo stipendio al clero cattolico, con il meccanismo della congrua.
Ritenendolo datato, nell’ambito delle trattative per il “nuovo” Concordato si decise un nuovo meccanismo di finanziamento alla Chiesa cattolica, solo in apparenza più democratico e trasparente in quanto allargato alle altre religioni:
lo stato decideva di devolvere l’8 per mille dell’intero gettito IRPEF alla Chiesa cattolica (per scopi religiosi o caritativi) o alle altre confessioni o allo stato stesso (per scopi sociali o assistenziali), in base alle opzioni espresse dai contribuenti sulla dichiarazione dei redditi.

http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/legge_otto_per_mille.html

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/12/27/13G00191/sg

A partire dall’anno 2014, grazie ad un emendamento del MoVimento5Stelle alla legge di stabilità 2014, che ha modificato la legge 222/1985, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille, oltre che ad “interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione di beni culturali, anche per ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.

Sul territorio Comunale di San Vincenzo sono presenti edifici scolastici che necessitano di interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico.
Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 30 Settembre 2015, con proroga fino al 15 Dicembre 2015.

Se non ancora espletato tale inoltro, vorremo invitare l’amministrazione comunale di San Vincenzo a presentare formale richiesta in merito, entro e non oltre il 15 Dicembre 2015.

Meetup storico SanVincenzo5stelle

Logonew