“Un percorso pieno di insidie…”

“l’Art. 2051 del Codice Civile, riporta il danno cagionato da cosa in custodia. “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.”

L’ente proprietario di una strada aperta al pubblico transito si presume responsabile, ai sensi dell’art. 2051 c.c., dei sinistri causati dalla particolare conformazione della strada o delle sue pertinenze.

Tale responsabilità potrebbe essere esclusa solo dal caso fortuito, che può consistere sia in una alterazione dello stato dei luoghi imprevista, imprevedibile e non tempestivamente eliminabile.

Ogni danno a cose o persone, derivanti da negligenze nei confronti della mancata sicurezza a causa di una cattiva manutenzione del fondo stradale, “ricadranno” sotto forma di tassazione aggiuntiva sulla cittadinanza, oppure diventeranno oneri sottratti ai bisogni comunitari, nel caso non sia individuato un RESPONSABILE del dissesto stradale.

Stiamo parlando, come avrete capito, della via di comunicazione Aurelia Sud, fino al naturale confine Comunale a sud di San Vincenzo.

img1

 

img4

img3

img2

Auspichiamo , se ancora non effettuato, un sopralluogo sulla strada statale Aurelia Sud, confine comunale e, in un ripristino del manto stradale ormai in evidente stato di degrado e di pericolo , per l’incolumità soprattutto di motociclisti e di danni ai mezzi di trasporto…

E’ necessario definire competenze e responsabilità, in base ai confini comunali dal bivio Campiglia Marittima, direzione Venturina Terme, ovvero le responsabilità comunali sul ripristino di strade urbane ed extraurbane che rientrino sotto la gestione amministrative di codesta Amministrazione del Comune di San Vincenzo, così come necessario sollecitare l’Ente provinciale o chi per esso, per il ripristino della parte di competenza.

Ci chiediamo cosa stia aspettando questa Amministrazione a risolvere i problemi di dissesto stradale della nostra cittadina…e farsi portavoce verso l’Ente provinciale o chi per esso, di un sollecito affinché si risolvano anche i problemi relativi alla percorribilità extra comunale di confine.

Ribadiamo e ricordiamo, che senza tanta reticenza e con molta disinvoltura, sono stati stanziati 100.000€ di soldi pubblici, per la ristrutturazione di una passeggiata del porto, PRIVATA.

Abbiamo anche le Disposizioni in materia di cave – “Modifiche alla l.r. 104/1995, l.r. 65/1997, l.r. 78/1998, l.r. 10/2010 e l.r. 65/2014, all’ Art.27, che stabiliscono un contributo di estrazione”. Quanto di quel contributo il Comune di San Vincenzo percepisce da Sales o Cave di Campiglia?

Ricordiamo che tale contributo dovrebbe servire anche al ripristino del dissesto provocato, ad esempio, dal passaggio di CAMION sulle strade del territorio comunale. Perché è evidente che il passaggio su quel tratto di competenza comunale di autotreni da e per le cave di Campiglia, tuttora persiste.

Nel contempo ricordiamo che l’articolazione del Codice Civile riportato in prima battuta, è valida per TUTTE le altre strade urbane di competenza comunale.

In conclusione notifichiamo la collaborazione, con la lista civica Assemblea Sanvincenzina, visto l’unione di intenti che riguardano il disagio del cittadino , per il documento da esporre nel prossimo Consiglio Comunale

Meetup storico SanVincenzo5stelle 

Logonew